Festival Internazionale del Teatro in piazza a Santarcangelo
Conoscete il Festival internazionale del teatro in piazza di Santarcangelo? si tratta di un grande evento estivo che si tiene ogni anno nell'antroterra di Rimini, nella splendida cornice di Santarcangelo di Romagna. Una tradizione consolidata che si ripete da ben 44 edizioni: dieci giorni, luglio, caldo, spettacoli in location insolite, concerti, performance creative, incontri, gente, caldo, concerti, spettacoli, compagnie teatrali.
Per l'edizione 2014 l'appuntamento è dall'11 al 20 luglio.
Si tratta di un appuntamento irrinunciabile per tutti coloro che amano il teatro sperimentale e sono curiosi di esplorare le nuove frontiere del “mettere in scena uno spettacolo”.
Non mancano poi mercatini dell'artigianato e stand gastronomici, per non apparire troppo seriosi e rendere il festival quello che è: una grande festa per celebrare il teatro più fresco e coraggioso.
Dal 2012 si apre il triennio denominato Anno Solare: quest'anno la direzione artistica è affidata a Silvia Bottiroli, che ha deciso di allungare la vita della manifestazione non limitandola all'appuntamento di luglio ma organizzando residenze, laboratori, incontri e gite teatrali anche per tutta la primavera, da febbraio a giugno.
Si dà così agli spettatori la possibilità di approfondire la fruizione di ogni rappresentazione teatrale, vivendo anche i suoi momenti preparatori o prendendo parte a un laboratorio. Scorrendo il programma di Anno Solare si individuano quattro percorsi principali: È primavera, Compagnia di giro, Memorie dal sottosuolo e i laboratori.
È primavera è una serie di prove aperte a entrata gratuita in cui si può assistere allo spettacolo in costruzione, commentando anche ciò che si è visto.
Con Compagnia di giro i partecipanti si spostano su un pullman in partenza da Santarcangelo, insieme alla direzione artistica del Festival, per assistere a vari spettacoli in programmazione in Emilia Romagna.
Memorie dal sottosuolo è una serie di emozionanti incontri che si terranno il lunedì sera al Lavatoio di Santarcangelo: uno studioso, docente o teorico di teatro racconterà ai presenti la sua personale esperienza del teatro, gli spettacoli che l'hanno emozionato o quelli che hanno cambiato il modo di fare teatro.
Infine, i laboratori: sono tante le proposte per chi vuole cimentarsi con un'esperienza di questo tipo. C'è quello di Ane Lan, artista norvegese così come quello per gli adolescenti del Teatro delle Albe e incontri di scrittura verbale con il gruppo Quotidiana.com.
Richiedi un preventivo personalizzato per il tuo soggiorno
Le offerte per soggiorno vicino all'evento
Vedi le offerte di migliaia di hotel e strutture, tutte insieme.
Entra a far parte della nostra community
Ricevi in anteprima le migliori offerte per pianificare le tue vacanze.