Festival Milleluci a Igea Marina
Da Pasqua a fine estate, un ricco cartellone di eventi, molti dei quali di tipo musicale, animerà Bellaria e Igea Marina: si tratta di Milleluci, una manifestazione che porta grandi ospiti a esibirsi e a regalare emozioni agli spettatori.
L'anno scorso l'iniziativa era dedicata a Raffaella Carrà e questo spiega l'origine del nome, che riporta la mente di chi è nato prima degli anni '70 ad una trasmissione di grande successo, condotta dalla Carrà e da Mina. Era il 1974 e Milleluci, su Rai Uno, con le sue otto puntate tematiche, ottenne uno straordinario successo.
Raffaella Carrà, nata a Bologna, trascorse a Bellaria la sua infanzia, prima di diventare una delle icone della televisione italiana. Proprio la sua Bellaria diventa palcoscenico per esibizioni di grandi voci della musica italiana o l'occasione per scoprirne di nuove, grazie a Milleluci voci nuove, più serate in cui i nuovi talenti potranno mettersi alle prova davanti a un pubblico.
Il primo appuntamento con le voci nuove è previsto per il 30 giugno, in piazzale Santa Margherita alle 21.30.
Altri appuntamenti musicali assolutamente imperdibili sono quello del 24 giugno, stesso posto stessa ora, con i bambini e i ragazzi di Io canto, celebre programma televisivo.
Ospite sarà Valentina Mele, da Amici 2007/2008.
Ancora, il 1° luglio 2011, in occasione del capodanno dell'estate romagnola, ossia della Notte Rosa, sulla spiaggia del Beky Bay di Igea Marina si terrà il concerto dei mitici Pooh.
L'edizione 2011 si chiuderà il 26 agosto con il concerto degli Zero Assoluto, in una serata finale con balli, musica live e spettacoli per tutti.
Quest'anno Milleluci festeggia i cinquant'anni di vita di due fenomeni che spopolarono nell'Italia degli anni sessanta: il Twist e il Cinebox.
Nel 1961 tutte le radio trasmettevano Let's twist again, dell'americano Chubby Checker, e i ragazzi si scatenavano simulando le movenze buffe e rapide che accompagnavano questo ritmo trascinante. Per la prima volta la coppia non era indivisibile e i ballerini potevano staccarsi e muoversi individualmente.
Quello stesso anno Pietro Granelli presentò una sua curiosa invenzione, il cinebox: un jukebox visivo, che proiettava i primi antenati del moderno videoclip nei locali pubblici, in cambio di una moneta da cento lire.
L'innovazione venne replicata anche da Francia e Stati Uniti, mentre in Italia i cantanti più in voga, come Luigi Tenco, Modugno e Celentano, comprendendo le potenzialità del cinebox, registravano le prime pellicole. Proprio queste ultime, insieme a fotografia di scena, locandine e modelli originali di cinebox e di scopitone, la sua versione francese, saranno in esposizione nella mostra Canzoni da guardare, allestita nel Palazzo del Turismo, che inaugurerà il 18 giugno e chiuderà il 31 agosto.
Richiedi un preventivo personalizzato per il tuo soggiorno
Le offerte per soggiorno vicino all'evento
Vedi le offerte di migliaia di hotel e strutture, tutte insieme.
Entra a far parte della nostra community
Ricevi in anteprima le migliori offerte per pianificare le tue vacanze.