Eventi
Home > Eventi > Igea Marina > Festival Milleluci a Igea Marina

Festival Milleluci a Igea Marina

dal 13/06/2011 al 26/08/2011

Da Pasqua a fine estate, un ricco cartellone di eventi, molti dei quali di tipo musicale, animerà Bellaria e Igea Marina: si tratta di Milleluci, una manifestazione che porta grandi ospiti a esibirsi e a regalare emozioni agli spettatori.

L'anno scorso l'iniziativa era dedicata a Raffaella Carrà e questo spiega l'origine del nome, che riporta la mente di chi è nato prima degli anni '70 ad una trasmissione di grande successo, condotta dalla Carrà e da Mina. Era il 1974 e Milleluci, su Rai Uno, con le sue otto puntate tematiche, ottenne uno straordinario successo.
Raffaella Carrà, nata a Bologna, trascorse a Bellaria la sua infanzia, prima di diventare una delle icone della televisione italiana. Proprio la sua Bellaria diventa palcoscenico per esibizioni di grandi voci della musica italiana o l'occasione per scoprirne di nuove, grazie a Milleluci voci nuove, più serate in cui i nuovi talenti potranno mettersi alle prova davanti a un pubblico.
Il primo appuntamento con le voci nuove è previsto per il 30 giugno, in piazzale Santa Margherita alle 21.30.

Altri appuntamenti musicali assolutamente imperdibili sono quello del 24 giugno, stesso posto stessa ora, con i bambini e i ragazzi di Io canto, celebre programma televisivo.
Ospite sarà Valentina Mele, da Amici 2007/2008.

Ancora, il 1° luglio 2011, in occasione del capodanno dell'estate romagnola, ossia della Notte Rosa, sulla spiaggia del Beky Bay di Igea Marina si terrà il concerto dei mitici Pooh.

L'edizione 2011 si chiuderà il 26 agosto con il concerto degli Zero Assoluto, in una serata finale con balli, musica live e spettacoli per tutti.

Quest'anno Milleluci festeggia i cinquant'anni di vita di due fenomeni che spopolarono nell'Italia degli anni sessanta: il Twist e il Cinebox.
Nel 1961 tutte le radio trasmettevano Let's twist again, dell'americano Chubby Checker, e i ragazzi si scatenavano simulando le movenze buffe e rapide che accompagnavano questo ritmo trascinante. Per la prima volta la coppia non era indivisibile e i ballerini potevano staccarsi e muoversi individualmente.
Quello stesso anno Pietro Granelli presentò una sua curiosa invenzione, il cinebox: un jukebox visivo, che proiettava i primi antenati del moderno videoclip nei locali pubblici, in cambio di una moneta da cento lire.
L'innovazione venne replicata anche da Francia e Stati Uniti, mentre in Italia i cantanti più in voga, come Luigi Tenco, Modugno e Celentano, comprendendo le potenzialità del cinebox, registravano le prime pellicole. Proprio queste ultime, insieme a fotografia di scena, locandine e modelli originali di cinebox e di scopitone, la sua versione francese, saranno in esposizione nella mostra Canzoni da guardare, allestita nel Palazzo del Turismo, che inaugurerà il 18 giugno e chiuderà il 31 agosto.

Festival Milleluci a Igea Marina
13/06/2011 - 26/08/2011
Igea Marina

Richiedi un preventivo personalizzato per il tuo soggiorno

Le offerte per soggiorno vicino all'evento

Vedi le offerte di migliaia di hotel e strutture, tutte insieme.

📅 Imperdibili eventi nella provincia di Rimini

Scopri tutti i più importanti eventi in programma in Riviera prossimamente.

Riccione
Festival del Sole a Riccione

DAL 29/06/2025 AL 04/07/2025

Rimini
Estate a Rimini: locali e discoteche al mare

DAL 01/06/2025 AL 31/08/2025

Rimini
Rimini Wellness

DAL 29/05/2025 AL 01/06/2025

Riccione
San Valentino a Riccione

DAL 14/02/2025 AL 18/02/2025

Rimini
Enada: gaming e amusement a Rimini

DAL 17/02/2025 AL 19/02/2025

Rimini
Beer&Food Attraction 2025

DAL 16/02/2025 AL 18/02/2025

Rimini
Sportdance, i Campionati Italiani di Danza Sportiva

DAL 08/07/2025 AL 20/07/2025

busta
📬

Entra a far parte della nostra community

Ricevi in anteprima le migliori offerte per pianificare le tue vacanze.

Iscrizione alla newsletter
completata con successo
OK, Grazie